Le Cantine di San Martino

Indietro

    Le Cantine di San Martino sono un appuntamento stagionale, entrato ormai nella tradizione del Comune di Fossato di Vico, all‟insegna del vino novello e d‟annata oltre, naturalmente, all‟ottima cucina tradizionale, alle immancabili caldarroste, agli squisiti dolci, ai prodotti tipici locali del Parco del Monte Cucco.

    La festa si snoda per tutto il centro storico, dal percorso urbano denominato “ Rughe”, raro esempio di architettura castellana duecentesca, passando per le suggestive vie del borgo medievale, fino alle Carceri. Dal 1996 la festa si è arricchita di un ulteriore appuntamento, la gara del vino novello e del vino d‟annata, valutata da una commissione di famosi esperti del settore.
    Un ulteriore novità, introdotta nell‟edizione 2009, è stata l‟inserimento per tutto il percorso di una mostra fotografica, una straordinaria raccolta di immagini storiche di Fossato, luoghi, volti, scene di vita quotidiana legate ad un passato di cui è ancora viva la memoria e che troverà sviluppo nelle edizioni future.

    EDIZIONE 2010

    Anche quest’anno le strade del centro storico di Fossato si riempiono dei colori e dei profumi dell’autunno nei giorni in cui, da tradizione, si aprono le cantine e si beve il vino novello. Il 12, 13 e 14 novembre si rinnova il consueto appuntamento con le "Cantine di San Martino", evento organizzato dall'Amministrazione Comunale con la collaborazione della ProFossato e del Medioevo Fossatano. I tavoli saranno ricchi delle specialità della cucina locale, accompagnati dalle immancabili castagne e vino novello.

    Visto il successo dell'anno passato, saranno riproposti la mostra fotografica, ma questa volta con immagini dei luoghi, volti e scene di vita quotidiana di Fossato degli anni 50-60 e la gara dei piatti preparati dai ristoranti del territorio.

    E poi musica, sapori genuini e l'immancabile appuntamento con la gara del vino novello e d'annata (domenica 14 a partire dalle 15.30) tutto immerso nella festosa atmosfera delle Cantine di San Martino.

      scarica il manifesto!